SUSHI DAY - 2016

L’Associazione Italiana Ristoratori Giapponesi è lieta di presentare il primo 寿司の日 SUSHI DAY – Serata a otto mani SUSHI DAY: perché anche il sushi ha una storia, e chi meglio di AIRG per farvela gustare?

L’autunno in Giappone è la stagione della raccolta del riso e AIRG ha pensato di celebrarla parlandovi di sushi, sì, ma a modo suo: con una cena di otto portate, sviluppata secondo le tradizioni della cucina Kaiseki, che verrà preparata “a otto mani” da quattro chef di ristoranti AIRG, per l’occasione riuniti nelle cucine del ristorante Finger’s Garden.
La sera del 6 dicembre 2016, a partire dalle 20.30, il SUSHI DAY viene celebrato con la cena accompagnata dal racconto (in italiano) dell’evoluzione del sushi, le cui differenti epoche saranno citate nei piatti proposti dagli chef. Non si seguirà però la progressione storica del piatto ma le sequenze di un classico pasto elegante giapponese, con l’alternarsi degli chef durante la serata.

Leggi tutto...

Yamato-Maru

AIRG ed il suo Yamato-Maru, tra cucina giapponese e pesce “ritrovato”

L'Associazione Italiana Ristoratori Giapponesi ha sviluppato un progetto che, attraverso delle degustazioni a tema in serate speciali organizzate in ogni ristorante AIRG, lega gastronomia giapponese e rispetto per l'ambiente marino e favorisce la sostenibilità ed il consumo consapevole delle risorse ittiche. Il progetto si è potuto realizzare grazie alla collaborazione con l’Istituto di Studi sul Mare, con il gruppo locale di Greenpeace Milano, con JRO, ente governativo giapponese che ne promuove la cultura gastronomica all'estero,e con l’Associaizone Giappone in Italia.

Nelle serate Yamato-Maru si assaggiano pesci stagionali mediterranei preparati con condimenti e tecniche di cottura tipiche giapponesi, ovviamente all'interno di un percorso guidato che aiuta il pubbblico a comprendere l'importanza di un consumo consapevole ed ecosostenibile delle risorse ittiche, oltre che a conoscere sapori giapponesi spesso ignorati dall'italiano medio.

Leggi tutto...

BLUE FOOD: GREEN FUTURE?

blue food green future

Blue food: Green future? - Calendario degli appuntamenti 2015

Le date e l’ordine degli eventi in scaletta potrebbero subire variazioni ed integrazioni. Ulteriori eventi, ancora in fase di definizione, potrebbero aver luogo in sedi esterne all’Acquario Civico.

Leggi tutto...

Presentazione di Blue Food: Green Future?

blue-food-green-future

Blue Food: Green Future? - Un anno di riflessioni sulle risorse alimentari di mare e di acqua dolce

Cosa:

Nell’ampio contesto dei temi legati ad una alimentazione “sostenibile” per il pianeta, messi in risalto dall’Expo 2015 di Milano, nasce il progetto “Blue Food: Green Future?” promosso dal Comune di Milano - Cultura, insieme all’Acquario civico di Milano e Verdeacqua Onlus, in collaborazione con AIRG Associazione Italiana Ristoratori Giapponesi, Greenpeace gruppo locale Milano, ISM Istituto per gli Studi sul Mare, Slow Food Milano e Slow Food, WWF Italia, un fitto calendario di appuntamenti con incontri, racconti, confronti, sfide e momenti di divulgazione che si realizzerà presso l’Acquario Civico di Milano, per tutto il corso del 2015, con cadenza bisettimanale. Blue Food: Green Future? è un programma di approfondimento interamente dedicato alle risorse alimentari legate al mare e agli ecosistemi delle acque dolci.

Leggi tutto...

MILANO MATSURI 2014: 24 E 25 MAGGIO ALLA FABBRICA DEL VAPORE DI MILANO

locandina milano matsuri 2014

A grande richiesta dopo l’edizione del 2013 AIRG organizza di nuovo il Milano Matsuri, quest’anno in collaborazione con Milano Manga Festival.
I matsuri sono feste folcloristiche che durante l’anno attirano centinaia di persone nelle strade e nei parchi di tutto il Giappone per celebrare in riti collettivi il legame profondo dell’uomo con la natura, rapporto che ha radici nella religione shintoista e nel culto delle divinità kami, identificate con gli elementi naturali.

Ogni festival ha un particolare significato ed elemento tipico del matsuri è la festa che si tiene attorno al tempio della divinità locale: processione di carri, danze, canti tipici, suonatori di taiko e, come nelle feste patronali italiane, varie forme di divertimento: giochi per bambini, spettacoli, dimostrazioni sportive e artistiche. E, ovviamente, le yatai, caratteristiche bancarelle che propongono cibo, bevande e dolci.
La cucina tradizionale giapponese si esprime nei cibi da strada con grande potenza ed inventiva. Scopo del Milano Matsuri è rendere note al pubblico italiano le specialità nate sulle bancarelle, che raramente vengono preparate in casa o proposte nei ristoranti.

Leggi tutto...

Arriva il Milano Matsuri 2014!

locandina milano matsuri 2014

A grande richiesta si svolgerà IL 24 E 25 MAGGIO ALLA FABBRICA DEL VAPORE DI MILANO la seconda edizione del Milano Matsuri, festival di gastronomia e cultura popolare giapponese pensato e promosso da AIRG. Quest’anno ci affianchiamo al MILANO MANGA FESTIVAL 2014, che si inaugura con il Matsuri e poi prosegue fino al 2 giugno, sempre alla Fabbrica del Vapore.

Milano Matsuri 2014 e Milano Manga Festival 2014 si uniscono per favorire, attraverso la proposta dello street food giapponese e della cultura j.pop del mondo disegnato nipponico, la scoperta dei piatti che legano le due realtà.

Leggi tutto...