Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 452

La nostra storia

  • Pubblicato in AIRG

Presentazione di AIRG

Costituita nel 2003 a Milano, l’Associazione italiana Ristoratori Giapponesi promuove l’educazione al gusto della cucina e del cibo giapponese attraverso eventi e degustazioni, proponendo curiosità e stimoli culturali noti e meno noti e riscoprendo ricette tipiche legate alle diverse realtà regionali o all’unicità di ogni stagione.

Il nostro Presidente è il sig. Hirazawa Minoru, il Vicepresidente è la sig.ra Higuma Kyoko, il Tesoriere la sig.ra Aoki Naoko.

L’Associazione al momento raggruppa la maggioranza dei ristoranti giapponesi autentici di Milano che possiedono le cratteristiche tipiche che qualificano e caratterizzano un autentico ristoratore giapponese. I soci mirano a garantire che siano rispettati i criteri base della qualità della ristorazione giapponese ed esiste a tale scopo un preciso elenco di requisiti indispensabili all’ammissione in Associazione.

La condivisione di esperienze e conoscenze tra associati permette di approfondire le caratteristiche distintive della sapienza nipponica in tema di ristorazione e di trasmetterle efficacemente sia al proprio personale che alla clientela. Formazione ed informazione in sostanza mirano asviluppare e mantenere nel tempo il locale di un associato sempre riconoscibile rispetto alla media e a fare del logo dell'Associazione il simbolo dell’impegno e della serietà che stanno alla base di questo lavoro.


Iniziative

Le iniziative dirette al pubblico sono le più varie ed in comune hanno sempre la proposta di approfondimento della cultura gastronomica giapponese classica e contemporanea e dei suoi sapori. Che, oltre a sushi, sashimi e tenpura, rappresentano un meraviglioso mondo tutto da scoprire.

Per esempio AIRG organizza ogni anno il “Milano Matsuri” una vera e propria sagra di paese tipica giapponese in cui, oltre ad aggirarsi tra bancarelle di prodotti tradizionali e ad assistere a spettacoli di cultura popolare giapponese, si può gustare quel caratteristico streetfood nipponico difficilmente reperibile nei menù dei ristoranti in Italia.

Anche l’iniziativa dello “Yamato-Maru” presso i ristoranti soci AIRG e la collaborazione agli eventi di “Blue food: Green Future?” all’Acquario Civico di Milano mirano a coinvolgere il pubblico nella scoperta della cucina popolare giapponese, che ha nel pesce “povero” una delle sue più golose e (all’estero) meno conosciute risorse.

Aggiornamenti su tutte le iniziative dell’Associazione e dei singoli ristoranti e sulla partecipazione a manifestazioni dedicate alla cultura giapponese sulla pagina Facebook dell’Associazione.

Minoru Hirazawa, Chef cook

Altro in questa categoria: « Requisiti di ammissione

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Orari d'apertura

Aperto tutti i giorni
dalle ore 12:00 alle ore 15:00
dalle ore 19:00 alle ore 23:00

Dove SiamoContattaci subito!

Associazione Italiana Ristoratori Giapponesi
Via Bartolomeo Eustachi, 20
Milano MI - 20129 Italia

Trovaci